L'Eldorado del Trading online
- Luca Rossi

- 28 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Per come viene presentato, in questi ultimi anni, questo mestiere, sembra diventato il nuovo Eldorado. Ma è veramente così?

Famosa la zattera Musica testimonianza delle cerimonie sacre che hanno dato origine alla leggenda di El Dorado.
Basta una strategia, un indicatore o un robot a regalarci un entrata extra o addirittura un doppio stipendio mensile?
Purtroppo o per fortuna, chi scrive è di parte, avendo creato e consolidato da oltre un anno, una scuola dedicata all' apprendimento dei mercati, nello specifico dei derivati futures.
Un esperienza impegnativa, ma allo stesso tempo gratificante, confermandomi la necessità di un percorso formativo, per l' apprendimento di questo mestiere.
Una scuola dove osserviamo le opportunità ogni giorno in live trading, per consolidare e apprendere le nozioni di una metodologia da studiare attraverso un video corso dettagliato per ogni argomento.
La Definizione di trader: è un operatore finanziario che effettua compravendita di strumenti finanziari, quali azioni, obbligazioni e derivati sulle varie borse valori e su altri mercati mobiliari in nome proprio. Un trader effettua anche scelte autonome basandosi su strumenti di analisi a differenza dell'intermediario.
Ora se i competitor di un trader sono società multimilionarie, banche edge funds, fondi speculari etc, pensi che sia possibile senza una conoscenza approfondita, farla diventare un attività profittevole?
Per l' industria del trading, sicuramente lo è, ma per un neofita che si avvicina a questo mondo, può riuscire a navigare con una zattera, nell' oceano finanziario?
Si perché è questo quello che dobbiamo aspettarci da un prodotto preconfezionato per la vendita, che dovrebbe ragalarci migliaia di euro al mese, una zattera con qualche tronco di legno legato con uno spago.
Quello che posso dire, dopo oltre 15 anni in questo settore, servono anni di studio e applicazione per essere costantemente profittevoli.
Oltre all' aspetto dell' acquisizione delle nozioni e di una metodologia, è necessario avere un approccio disciplinato e una concentrazione a livello dei migliori sportivi.
Troppe considerazioni importanti, vengono trascurate, dall'aspetto psicologico alla necessità di validi strumenti di analisi.
Per terminare, vorrei lasciarti con questa riflessione, quanto tempo sei disposto a dedicare, all' apprendimento, per raggiungere un obbiettivo?
Vuoi diventare un trader?
Questa è la domanda che ognuno si deve porre prima di entrare in questo ambiente, affascinante e unico e altrettanto insidioso.
Un saluto....Luca.







Commenti