top of page

SKEW Index e S&P500

  • Immagine del redattore: Luca Rossi
    Luca Rossi
  • 30 mar 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Siamo in una fase dove attenderci un ritracciamento?



Skew index (in Blu) e S&P 500 ( in arancio) a confronto, con i riquadri evidenziamo il Luglio 2023 e sotto i livelli dell'indice.


L'indice Skew è un indicatore fornito dal CBOE. Ha un andamento giornaliero piuttosto frastagliato, ma rispetto al più conosciuto VIX può essere più predittivo.

E' sostanzialmente l'espressione quantificata della relazione tra le opzioni su SPX at-the-money e out-of-the-money e la loro differenza di prezzo. In sistesi, quando l'indice sale, ci indica che i partecipanti al mercato sono disposti a pagare di più (premio delle opzioni) per la protezione al ribasso, rispetto all'esposizione al rialzo (Out of The Money) equidistante.


Vix e VVIX ancora su dei livelli bassi.


Tornando all'osservazione dello Skew, un valore vicino a 100 indica una propensione al rischio, livelli che vediamo nela grafico a fine 2023 inizio 2024, da dove è partito l'impulso rialzista. L'unica fase di ritracciamento è avvenuta a luglio 2023 (circa 450 punti base), quando lo Skew si trovava sui valori attuali.

In questo grafico Volume profile settimanale, l'indice S&P nella fase di ritracciamento, dove osserviamo un naturale incremento di volume evidenziato dalle freccie rosse e con la freccia celeste un decremento volumetrico, ad indicare un possibile rallentamento.


Per concludere questa osservazione, siamo ancora in una fase di impulso al rialzo, dove potremmo avere dei primi segnali di flessione, solo al di sotto del 5200. Un ritorno sui livelli di resistenza del 5300 senza un ulteriore spinta al rialzo, ci lascierebbero osservare una possibile fase di ritracciamento più profondo, di questo movimento rialzista.


Un ultima osservazione è quella rispetto ad un grafico mensile. Sono oramai 5 mesi di istogrammi al rialzo, come la prima gamba da Febbraio a Luglio 2023, quest'ultima da Ottobre 2023 ad oggi dello stesso arco temporale. Rimanaiamo in osservazione, senza naturalmente anticipare il mercato e come facciamo sempre osservare nella scuola " Mestiere Trader" tradiamo ogni giorno quello che vediamo.


Un saluto e al prossimo articolo...Luca

 
 
 

Comments


bottom of page