top of page

Trading Intraday

  • Immagine del redattore: Luca Rossi
    Luca Rossi
  • 29 ott 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Perchè la maggior parte degli aspiranti trader fallisce o abbandona questo mestiere dopo le prime esperienze o dopo alcuni anni?


In questo grafico abbiamo preso in esame, l'andamento del S&P500 dal 1957 ad oggi, come puoi osservare il "Buy and Old" sembra la strategia migliore per avere dei rendimenti nel lungo periodo.


Questo è quello che fa un invistetitore che analizza il mercato sotto il suo aspetto Macro attraverso le principali variabili che determinano i periodo di flesso per poi rientrare a mercato e mantenere per diversi anni le posizioni assunte.

Ma un trader intraday, può trarre vantaggio da questa tipologis di analisi? La risposta è sicuramente no......


Un trader intraday sfrutta i movimenti all'interno delle sedute per prendere rapidamente profitto, attraverso tattiche operative più o meno rapide che gli consentono di essere costantemente profittevole. Il grafico sopra mostra un volume profile daly e le oscillazioni che attraverso i volumi, vanno a formare delle areee di interesse sulle quali appoggiare tattica operativa.


Ora facciamo un passo indietro e analizziamo le motivazioni che spingono un neofita ad avvicinarsi a questo mestiere. I derivati futures, sui quali possiamo leggere un interessante articolo della Consob nascono come copertura di un sottostante, ma l'ingegneria finanziaria è una fabbrica che produce costantemente svariate tipologie di strumenti diversi, con la costante necessità di dover pubblicizzare e vendere gli stessi. Quindi per ritornare alla domanada, una pubblicità, la possibilità di facili guadagni e l'achimia di venditori di illusioni ci cattura facendoci entrare in un ambiente del quale conosciamo poco o niente.


Ora ti sottopongo un'altra domanda: è possibile fare soldi, senza conoscere l'attività in cui vogliamo investire? Un meccanico, può in poco tempo diventare un pasticciere? Penso che la risposta sia chiara. Allora perchè affidiamo i nostri risparmi a strategie, robot automatici, indicatori magici o altro del quale non voglio neppure immaginare le motivazioni, poichè non sarebbero sicuramente etiche?


Il trader intraday deve approcciare questo mondo solo esclusivamente attraverso lo studio e l'apprendimento di metodologie applicabili, le caratteristiche degli strumenti che intende tradare, il sottostante del derivato preso in esame e solo dopo aver acquisito la consapevolezza e le conoscienza necessaria potrà essere in grado di avere un vantaggio, in un abiente altamente competitivo.


E' con questo spirito che nasce "Mestiere trader" la Scuola che da diversi mesi, attraverso l'analisi del volumi di scambio, fornisce una base a tutti coloro che vogliono far diventare una curiosità o una passione, un vero e proprio lavoro, con l'intento di consolidare e implementare un investimento: un trade profittevole è uno scambio da una mano all'atra dove una delle due parti trae un profitto. La cosa bella è che possiamo farlo anche in pochi secondi/minuti, ogni giorno.


Luned' 6 Novembre inizia un nuovo mese della scuola, un percorso adatto a tutti, se sei interessato a maggiori informazioni, compila il form sul sito o scrivicmi tramite mail, tradinglive105@gmail.com sarà un piacere parlarti e fornirti tutte le delucidazioni.


Un saluto Luca

 
 
 

Comments


bottom of page