top of page

GOLD sui massimi storici

  • Immagine del redattore: Luca Rossi
    Luca Rossi
  • 7 apr 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Quando terminerà la corsa sul metallo giallo?



Osserviamo un grafico volume profile giornaliero a sinistra e la struttura volumetrica a candele di volume a destra, dove si evince in questa'ultima settimana un ulteriore impulso Long sostenuto da volumi. Con le freccie celesti i primi livelli di supporto in caso di storno, nel grafico a destra una possibile ulteriore estensione prima di monitorare un eccesso di scostamento dalla retta di regressione che accompagna il movimento, in area 3365/3370.


Ma andiamo a vedere insieme quali sono i principali attori che opera sul derivato future attraverso un grafico del COT report.


Le principali categorei riportate sono quattro.


  1. Producer, merchant, processor, user (produttori, rivenditori, trasformatori, e utilizzatori): industria commerciale per esempio aziende minerarie, di raffinazione o di oreficeria, che utilizza il mercato dei futures come hedge.

  2. Swap dealers (emittenti di contratti swap) : (di solito una divisione di una banca) può emettere contratti swap o con controparti speculative o con clienti che appartengono all’industria e che quindi utilizzano lo swap come hedge.

  3. Managed money (Gestori): include hedge fund speculativi e fondi di investimento.

  4. Other Reportables: altri investitori abbastanza significativi per essere riportati dnel report.


Dall'analisi del grafico e dagli attori si evince come i Managed money e gli Other abbiano sostenuto la fase Long del gold e naturalmente gli Swap dealers si scostino in derezione opposta. Questo impulso rialzista è guidato anche dalla stagionalità che vede storicamente un periodo favorevele per il metallo giallo, da novembre ad aprile.


Attendiamo pertanto l'osservazione oggettiva attraverso i volumi, quando inizieremo a vedere i primi segnali di prese di profitto significative, per il momento rimanaimo attendisti o in alternativa continuiamo a lavorare nell'intraday a favore di trend andando a comprare sui supporti.


Nel sondaggio effettuato sul nostro canale telegram, i partecipanti hanno votato per monitorare il Gold anche nell'intraday, pertanto da domani vedremo i livelli operativi e gli scenari possibili nel dettaglio già dalle prime ore del mattino con la nostra video anlisi su Youtube.


Un saluto.....

 
 
 

Comments


bottom of page