top of page

Order Flow

  • Immagine del redattore: Luca Rossi
    Luca Rossi
  • 10 mar 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 6 ott 2024

Il flusso degli ordini, cos'è e perchè è indispensabile conoscerlo nel trading moderno.


Con l'avvento dei mercati elettronici, sono scomparse le grida sul Pit che davano il sentiment in tempo reale del mercato. Attraverso le numerose piattaforme di analisi, oggi possimo mappare gli scambi, effettuati principalmente dai sistemi a bassa ed alta frequenza (HFT e LFT), e tipizzare un istrogramma di volume per osservare quale delle due forze in campo , compratori o venditori, prevale sull'altra.


Quali sono i principali vantaggi e perchè non possiamo farne a meno.


La distibuzione dei volumi è preparatoria per un movimento futuro del prezzo, pertanto conoscere il comportamento del mercato su dei livelli chiave o su dei semplici livelli statici di Break Out, ci fornisce una marcia in più rispetto alla semplice osservazione di una candela temporale, priva di queste informazioni.

L'aggregazione o gli sbilanciamenti sugli istogrammi sono altrettanto significativi della forza o debolezza di un movimento.


Andiamo ad osservarlo insieme in questo video



Naturalmente sono molte altre le informazioni che possimamo trarre da questa tipologia di analisi, ma soprattutto è da caratterizzare in funzione di ogni strumento che presente delle particolarita determinate dalla volatilità dello stesso. Quello che facciamo ogni giorno nella scuola "Mestiere Trader" è analizzare proprio queste caratteristeche per individuare le migliori opportunità, naturalmente da affiancare all'analisi dei livelli operativi e alla struttura del mercato che ne determina la tendenza di fondo.


Un saluto e buon trading....

 
 
 

Comments


bottom of page